Lo studio sull’Uomo vitruviano, che ha portato alla “scoperta” dell’inganno tessuto da Leonardo da Vinci, ha preso corpo dopo un lungo percorso di analisi del cosiddetto “fare artistico” in realtà frutto di regole rigorosamente rispettate e tramandate.
La Semiotica dell’arte è una nuova materia che ha mosso i suoi primi passi in Italia grazie agli studi e alle “intuizioni” di Umberto Eco nel tracciato di autori come A. J. Greimas, l. Corrain.
La Semiotica dell’Arte si affianca ad altri studi sull’arte con una metodologia d’indagine che mira all’ottenimento di riscontri certi, configurabili nella cosiddetta ripetitività del fenomeno e laddove possibile nei riscontri matematici.
La materia interpreta i cosiddetti “linguaggi settoriali” i quali, per le arti in particolare, diventano traccia distintiva, univoca, nonché senso d’appartenenza per le corporazioni degli artisti, artigiani, architetti, e molti altri come musicisti, letterati.
Da questi elementi di base il webinar si sviluppa verso i linguaggi più complessi per approdare alla ricerca sull’uomo vitruviano che svela le regole della DIVINA PROPORZIONE.